Curriculum

Andrea Zanardelli è nato a Brescia il 23 Aprile 1975 ed è professionista di golf membro PGA dal 1999 con la qualifica di Maestro acquisita presso il centro tecnico federale. Attualmente vive a Brescia, dove svolge la sua attività d’insegnante. Certificato TPI, K-Vest, BodiTrak, Capto ed AimPoint, fa parte dello staff tecnico della scuola del celebre coach americano Chuck Cook. Collabora con le aziende Titleist ed Edel delle quali è fitter ufficiale. Si è formato come Sport Mental Coach presso la celebre scuola di Livio Sgarbi. Dal 2016 è consulente della Squadra Nazionale Professionisti di Massimo Scarpa.

2016 – 2017

Nel gennaio 2016 è entrato a far parte del programma di allenamento della Squadra Nazionale Professionisti coordinata da Massimo Scarpa in qualità di consulente e “green reading expert”.

Nel marzo dello stesso anno ha frequentato il corso di Biomeccanica applicata al Golf tenuto dal celebre Dr. Kwon presso il Golf Club Montecchia, acquisendone la certificazione. Nel mese di novembre ha seguito il corso di analisi biomeccanica 3D K-Vest di primo livello tenuto dal fisico Stanislao Obino, superando gli esami e acquisendone la certificazione. Nello stesso mese è diventato fitter ufficiale Titleist.

Nell’autunno 2017 ha acquisito la certificazione Golf Ground Mechanics rilasciata dall’azienda BodiTrak in qualità di esperto delle forze di reazione che il giocatore di golf riceve dal terreno durante lo swing.

Nello stesso periodo ha frequentato il corso on-line The Biomechanics of Golf tenuto dalla celebre Penn State University americana con docenti illustri quali il Dr. Michael Duffey, Eric Handley ed il Dr. Robert Neal.

Inoltre, ha seguito il corso di formazione tenuto dal celebre personal trainer Agostino Celia ottenendo la certificazione d’istruttore TRX Suspension Trainer , in assoluto uno dei tools di allenamento e condizionamento fisico migliore per i golfisti.

Nel dicembre dello stesso, infine, ha ottenuto la certificazione Capto rilasciata dall’Ing. Luca Mensi per l’utilizzo del suo sofisticatissimo sistema di analisi 3D del putting.

2011 – 2015

Nel febbraio 2011 ha ricevuto un incarico ufficiale di collaborazione da parte della Presidenza della decima Commissione del Senato per la consulenza ai disegni di legge 2367 dei Ministri Brambilla, Matteoli, Prestigiacomo, Bondi, Fitto e 1471 del Senatore Filippi inerenti la promozione del turismo legato al golf e la realizzazione di campi.

Nel maggio 2011 ha seguito e superato il corso di formazione per entrare a far parte dello staff didattico del celebre coach americano Chuck Cook con il quale organizza golf clinic in Italia.

Solo un mese dopo ha conseguito a Washington DC negli Stati Uniti il TPI Certified da parte del prestigioso Titleist Performance Institute inerente la valutazione funzionale dello stato atletico del giocatore di golf al fine di individuare le carenze nella mobilità e nella stabilità delle varie parti del corpo che influenzano lo swing.

Nel settembre dello stesso anno a Gainsborough in Inghilterra ha seguito il corso di club fitter presso la sede europea dell’azienda PING, leader nel mercato dell’attrezzatura su misura, divenendo PING Authorised Club Fitter.

Nel 2012 ha iniziato la formazione come Personal Trainer presso la Scuola Nazionale Personal Trainer di Milano ed ha conseguito il certificato Golfsmith di Club Maker. Inoltre è divenuto V1 Pro Official Reseller per l’Italia, il migliore e più conosciuto software di analisi video dello swing.

Nel 2013 ha ottenuto ad Orlando (Florida) l’attestato di Official Fitter dalla celebre azienda di shaft True Temper. Nello stesso anno è entrato a far parte ufficialmente della scuola di Chuck Cook, ottenendo la qualifica di Balanced Golf Teacher Certified. Inoltre, è stato selezionato tra diversi professionisti in tutto il mondo per partecipare al programma #askthepro in onda su Twitter per aiutare i golfisti nel gioco.

Nell’estate dello stesso anno ha conseguito la qualifica di AimPoint Certified Instructor, divenendo l’unico professionista italiano autorizzato ad insegnare il più moderno metodo di lettura del green ideato dall’americano Mark Sweeney.

Nell’ottobre 2013 ha partecipato al workshop TrackMan sulle dinamiche d’impatto e volo della palla tenuto da Edoardo Molinari al Golf Club Castello di Tolcinasco.

Nel giugno 2014 ha superato la Regional Qualifying per l’Open Championship con lo score di -2 sul campo del Buckinghamshire, qualificandosi per la prestigiosa Final Qualifying giocata presso il Woburn Golf Club di Londra.

Nello stesso periodo ha condotto con successo la giornata di formazione sulla lettura del green AimPoint Express ai giocatori di torneo Edoardo Molinari e Nicolò Ravano presso il Golf Club Torino ed ha iniziato un tour nazionale per insegnare questo rivoluzionario metodo a tutti i golfisti italiani.

Nel luglio 2014 ha partecipato al Seminario di formazione tenuto dal famoso coach Sean Foley presso il Golf Club Montecchia.

Nel novembre 2014 è divenuto Power Coach TPI di secondo livello frequentando il corso della Titleist Performance Institute tenuto a Francoforte (Germania) da Greg Rose, Robert Yang e Jason Zuback, acquisendo conoscenze specifiche sui migliori metodi di allenamento per incrementare la potenza di tiro di qualunque giocatore.

Nel gennaio 2015 è stato per la seconda volta relatore al Seminario Annuale della PGA Italiana (svolto presso il Golf Club Royal Park I Roveri di Torino) illustrando ai colleghi professionisti le ultime novità e potenzialità offerte dall’analisi video dello swing.

Nel luglio 2015 è diventato fitter ufficiale dell’azienda americana Edel Golf, introducendo per primo in Italia il sistema di personalizzazione del putter più completo ed evoluto al mondo ed gli innovativi modelli Torque Balanced ideati da David Edel, vero “genio” nel settore della progettazione di bastoni da golf.

Nel novembre dello stesso anno ha affiancato il team manager della Nazionale Italiana Professionisti Massimo Scarpa alla Final Qualifying School dell’European Tour svoltasi al PGA di Catalunya Golf Resort in Spagna assistendo i giocatori Edoardo Molinari, Nino Bertasio, Francesco La Porta, Niccolò Ravano, Marco Crespi, Alessandro Tadini, Filippo Bergamaschi, Matteo del Podio e Lorenzo Gagli sulla lettura delle pendenze dei greens.

A fine 2015 ha acquisito la certificazione internazionale di PNL Practitioner rilasciata da Richard Bandler (il creatore della Programmazione Neuro Linguistica) presso la celebre scuola di formazione Ekis di Alessandro Mora, Roberta Liguori e Livio Sgarbi.

2006 – 2010

Nel 2006 ha fondato GOLFACADEMY.it, il primo portale italiano di lezioni di golf on-line, divenendo in breve tempo il sito nazionale di golf più seguito e un punto di riferimento costante per migliaia golfisti.

Nello stesso periodo ha aperto a Brescia con il collega Alfredo Da Corte la sua prima scuola presso il Bresciagolf Country Club, dove ancora oggi insegna.

Dal 2005 al 2009 è stato consigliere della PGA Italiana, l’associazione nazionale dei professionisti di golf.

Nel 2007 apre insieme ad Alfredo Golf Academy Shop & Distribution, un negozio di attrezzatura e abbigliamento per il golf e una società di distribuzione nazionale di prodotti per il golf, tra i quali spicca su tutti il marchio Bridgestone Golf.

Nel 2008 ha ideato e brevettato a suo nome il MyLine, un “training tool” per l’insegnamento e l’allenamento del putting attualmente utilizzato dai migliori professionisti del mondo, dalle nazionali italiane e distribuito in Europa e negli Stati Uniti.

2000 – 2005

Dal 2000 al 2002 ha insegnato presso il Golf Club Bogliaco, avviando nel contempo le scuole del Golf Club Colombaro e del Golf Club Serenissima.

Dal 2002 al 2005 ha condotto al fianco di Donato Di Ponziano e Nicola Pomponi la prestigiosa Accademia di Palazzo Arzaga e insieme a lui ha viaggiato diverse volte in India per seguire personalmente l’allenamento delle nazionali maschile e femminile indiane.

Nel 2004 è stato relatore a soli 28 anni al seminario annuale sull’insegnamento della PGA Italiana.

Infine…

Ad arricchimento della sua professione ha partecipato a diversi seminari e conferenze internazionali sull’insegnamento e viaggia costantemente in tutto il mondo, specie negli Stati Uniti e in Inghilterra, visitando le più importanti scuole e strutture di golf e incontrando i migliori insegnanti, giocatori e golf business internazionali.

Dal punto di vista agonistico, oltre alle numerose gare Pro-Amateurs, partecipa ogni stagione ai tornei italiani dell’Alps Tour (il circuito professionistico europeo di terzo livello), dell’Italian Pro Tour (il circuito professionistico nazionale) ed alle qualifiche dell’Open Championship, dell’Omega European Masters e dell’Open d’Italia.

Oltre ai contenuti didattici video pubblicati quotidianamente sul suo portale, ha realizzato dvd didattici, scritto manuali di golf digitali (eBooks) e collaborato per diverse riviste e trasmissioni televisive sia su enti locali che nazionali (Rai e Sky Sport).

Appassionato da sempre di psicologia, dopo aver sostenuto 23 esami e aver abbandonato il caotico, disorganizzato e demotivante ambiente della facoltà di Architettura al Politenico di Milano, è ora felicemente iscritto al corso di studi in Mental Coaching presso la scuola di formazione Ekis del celebre Livio Sgarbi.

Andrea Zanardelli
PGA Teaching Professional
TPI K-Vest BodiTrak Capto
AimPoint & Chuck Cook Certified
PNL Golf Mental Coach
Titleist & Edel Official Fitter

+39.331.7370259
info@zanardelligolf.com
@ZanardelliGolf