Perché un driver troppo lungo ti fa tirare più corto

Un driver da uomo di lunghezza standard misura 45” mentre lo stesso modello da donna misura 44.5”. Tuttavia, oggi, le aziende tendono a produrre drivers molto più lunghi, anche oltre i 46.5”. Questo permette loro di registrare (e pubblicizzare) distanze maggiori nei test eseguiti da robot meccanici in grado di eseguire ripetutamente swing sempre perfetti ma mettono i giocatori nelle condizioni di dover gestire una leva assolutamente troppo lunga per un uomo!

Maggiore è la leva del bastone, infatti, minore sarà la capacità di qualsiasi giocatore di mantenere una corretta sequenza cinetica dei movimenti tecnici durante lo swing (soprattutto il “lag” del bastone”). Ciò comporta che, con un driver più lungo rispetto allo standard, sicuramente il giocatore svilupperà una maggiore velocità della testa del bastone durante lo swing ma quasi certamente questa velocità sarà raggiunta prima dell’impatto con la palla, favorendo un’impatto decelerato e quindi debole. Inoltre, meno propabile sarà che l’impatto con la palla avvenga nel centro della faccia del bastone, riducendo drasticamente l’energia trasferita alla pallina (“smash factor”).

Tutto ciò risulta in colpi meno precisi e in un peggioramento del gioco, nonostante i test con i robots e le pubblicità promettono il contrario!

La lunghezza del tuo driver dipenderà da due diversi fattori: la tua statura, ma soprattutto la tua capacità di controllare una lunga leva (ossia la tua capacità di mantenere la giusta sequenza dei movimenti e la tua capacità di colpire la palla al centro della faccia del bastone con ragionevole costanza).

Di conseguenza, ecco cosa ti consiglio di fare. Partendo da una misura standard di riferimento di 45” per gli uomini e 44.5” per le donne, aumenta di soli 0.25″ o massimo 0.5″ lo shaft se hai davvero un ottimo swing e desideri un pochino più di potenza. Se, invece, possiedi una tecnica non perfetta, otterrai sicuramente maggiore precisione, costanza e anche distanza accorciando lo shaft di 0.25 o 0.5″!

Svilupperai leggermente meno velocità assoluta della testa del bastone, ma di certo sarai in grado di trasferire molta più energia e velocità alla pallina!

A conferma di ciò che ti ho spiegato, è interessante notare che mentre le aziende vendono ai dilettanti drivers con lunghezza ben superiore ai 46”, la lunghezza media dello shaft del driver sul PGA Tour è inferiore ai 45” e Bubba Watson gioca un driver di 44.5″!

Per questo motivo, ogni mia lezione sul driver inizia con… riportare la lunghezza dello shaft ad una lunghezza ragionevole!

Andrea Zanardelli.