Tappeti Wellputt
Gli innovativi putting green da casa in grado di allenare la memoria muscolare e la mappa mentale del green
Il design di Wellputt Mat nasce dalle teorie del francese Alain Berthoz il quale giustamente sostiene che “La memoria dello spazio richiede il ricordo del movimento basato su movimenti del corpo associati a riferimenti visivi.” Grazie ai suoi tappeti per l’allenamento indoor sarete in grado di esercitarvi in modo estremamente specifico ed efficace al miglioramento del vostro putting.
Nel creare una mappa ben definita dello spazio tra voi e la buca (grazie alle linee presenti sul tappeto) associata alla ripetizione di movimenti studiati e determinati (grazie agli esercizi consigliati), i tappeti Wellputt vi offriranno una routine di allenamento capace di farvi acquisire a livello inconscio un movimento tecnico più corretto e un maggiore controllo della distanza.
Per la prima volta un tappeto di allenamento del putting propone la visualizzazione pratica delle distanze rappresentate da diverse zone disegnate. Grazie agli esercizi specifici consigliati, il vostro cervello sarà in grado di memorizzare movimento, forza e velocità del colpo in relazione a ciascuna zona del tappeto. Gli esercizi proposti garantiscono quindi una perfetta memorizzazione dello spazio che sarete in grado di riutilizzare inconsciamente e facilmente in campo.
Di fronte alla buca, in campo, il vostro cervello simulerà virtualmente sul green la zona del tappeto Wellputt, trasmettendo così i parametri spaziali necessari per affrontare al meglio il colpo. Gli esercizi e la routine appresi durante l’allenamento consentiranno di eseguire un colpo preciso e memorizzato in precedenza.
L’assenza di parametri visivi spesso sembra essere un grosso ostacolo nell’allineare il putter. Il vostro cervello ha una naturale tendenza a cercare punti di riferimento fisici (fili d’erba, foglie, macchie) al fine di creare indicatori di guida mentali da associare ad una determinata distanza, per poi applicare un movimento muscolare adeguato. Questa combinazione è spesso piena di complessità e raramente viene ben gestita, non essendo il cervello stato in grado di analizzare i parametri per creare la sua mappa mentale. Questo handicap peggiora quando il corpo non ha memorizzato un’azione muscolare simultanea.
I tappeti Wellputt offrono la possibilità di allenare e sviluppare queste capacità necessarie per imbucare più putts sul campo reale.
Senza accorgervene, le mappe mentali conducono quotidianamente la vita attuale di tutti noi. Quando guidiamo, non pensiamo a cosa stanno facendo le nostre mani, i nostri occhi o le nostre gambe poiché i diversi movimenti sono già stati memorizzati nei muscoli e nel cervello. Il concetto del tappeto Wellputt si basa esattamente su questa stessa combinazione inconscia di movimenti.
È quindi molto utile richiamare al cervello punti di riferimento spaziali già memorizzati così da riprodurre automaticamente movimenti tecnici pre acquisiti, come attingendo da una banca dati costruita in allenamento. Questi punti di riferimento (sia spaziali che muscolari) vi consentiranno, durante il gioco, di riferirvi inconsciamente a informazioni già note e riprodotte in precedenza.
Il nostro cervello è uno straordinario computer in grado di analizzare in pochi millesimi di secondo tutti i dati necessari e i tappeti Wellputt sono disegnati per aiutarlo a sviluppare questa straordinaria abilità.
Linea di allineamento per la faccia del putter
Vi aiuterà ad allineare il corpo in relazione ad una faccia del putter square.
Linea di tiro
Per visualizzare al meglio la direzione verso la quale state indirizzando il colpo.
Lunghezza necessaria del pendolo
Per colpire la palla con la giusta velocità.
Per la prima volta in assoluto, dovrete per forza passare la buca, per finire così nella Welling Putt Zone o nella Good Putt Zone.
Good Putt Zone
È risaputo che un putt perfetto dovrebbe avere la forza per rotolare in una zona compresa tra 1 e 2 feet dietro la buca così da sviluppare sempre un rotolo stabile sfruttando al contempo la massima porzione di buca per finirci dentro. Con i tappeti Wellputt potrete allenare la capacità di dare alla palla sempre la giusta velocità.
Ogni tappeto offre la possibilità di allenare e testare la propria abilità nel putting con oltre 50 esercizi pratici (10 per il First Putting Mat) disponibili sulla App gratuita Wellputt scaricabile su Apple Store o Google Play.